Fax Virtuale

L’esigenza: Il Fax è ancora uno strumento di comunicazione largamente utilizzato e sono ancora lontani i tempi dove potrà essere completamente sostituito dalla posta elettronica. In certi settori come quello edile è un mezzo di comunicazione insostituibile. In Fax ha inoltre una valenza legale più affermata della PEC. È ancora decisamente attuale il detto: “carta canta”!

Lo scenario: Un Fax tradizionale può avere un costo per un azienda stimabile in non meno di 300-350 € annui considerando il costo della linea telefonica, toner, carta, manutenzione e corrente elettrica dovendo necessariamente rimanere accesso 24 ore al giorno tutto l’anno. Senza considerare il danno ambientale. Alcuni gestori telefonici propongono soluzioni di Fax-to-Mail, ma queste normalmente prevedono l’apertura di un nuovo numero di fax che deve poi essere “metabolizzato” da clienti e fornitori senza di fatto soppiantare il fax tradizionale.

La soluzione: Trasformiamo il numero di fax tradizionale in una numerazione VoIP (vedi Telefonia su Internet) eliminando la necessità di una linea telefonica. Questo significa niente carta, toner, corrente elettrica ed eliminazione di un canone telefonico, con un risparmio che può tranquillamente arrivare all’80%. L’azienda risparmia; l’ambiente ringrazia!

Comments are closed.