Documenti Condivisi sul Web

L’esigenza: In un mercato globale mettere a disposizione dei propri clienti o fornitori uno spazio accessibile liberamente oppure mediante credenziali di accesso è diventato ugualmente importante se non essenziale. È sempre più frequente la necessità di condividere le informazioni con persone al di fuori della propria struttura aziendale quali clienti, fornitori o collaboratori esterni; oppure in uno scenario di azienda distribuita a livello geografico.

Lo scenario: Lo scambio di documenti o software da e verso clienti e fornitori avviene molto spesso tramite posta elettronica. Altrettanto frequentemente capita che ci siano problemi nel gestire la spedizione di files di grandi dimensioni. Se gli interlocutori sono tre o più questo metodo raggiunge il suo limite diventando inadeguato.

La soluzione: Mediante un semplice strumento come un browser Internet gli utenti aziendali possono inserire documenti all’interno di cartelle remote, modificarli e condividerli con i colleghi. Prendere visione del calendario. Inserire richieste di assistenza. Partecipare ad indagini o a gruppi di discussione. In pratica aver la possibilità di fornire il proprio contributo alla vita aziendale nonostante si stia utilizzando una generica postazione Internet.

La disponibilità di uno spazio accessibile via Web ospitato esternamente risolve tutti questi problemi; l’accesso ad esso è controllato tramite autenticazione (utente/password) configurabili a più livelli.

La distribuzione controllata di documentazione tecnica, manualistica, aggiornamenti software, brochure, schede tecniche in lingua localizzata per i diversi clienti stranieri oggi non è più un problema.

Comments are closed.