Cloud: meglio la nuvola del cielo sereno?

Può risultare strano come una “nuvola” possa risolvere molti dei problemi informatici. Avrete forse visto qualche volta su una “importante emittente televisiva emergente” le pubblicità che hanno come protagonista un omino stilizzato da un tratto di matita. Forse a molti non è proprio chiaro quale sia nello specifico il “prodotto” reclamizzato.

Proviamo a spiegarlo con parole semplici. I mercati in genere sono da molti anni soggetti a continue contrazioni; ad una crisi che non finisce mai a volte si alternano brevi ed improvvisi momenti di apparente ripresa. Il tutto ovviamente condito da una concorrenza agguerrita. Fare investimenti importanti può risultare impossibile o spesso folle. Di contro, lavorare in  mobilità con una infrastruttura snella e ridotta al minimo è una esigenza di tutti quelli che cercano di guardare ad altri mercati in territori vicini o all’estero.

La tecnologia “cloud” (nuvola) permette di “appoggiare” i propri dati e programmi direttamente sul Web. L’unico strumento necessario per fruire di questa soluzione è un PC, Tablet o smartphone connesso alla rete. Tutto questo al costo di un paio di caffè la settimana.

Molte sono le proposte presenti sul mercato. La nostra esperienza pluriennale ci insegna però che una presenza sul territorio ed un’attenzione particolare alla sicurezza sono elementi che non possono essere trascurati.

Alcune delle obiezioni e dubbi più frequenti:

  1. Il miei programmi e le mie applicazioni sono troppo vecchie per essere spostate nel “cloud” (nuvola) – Diverse sono le tecnologie e le modalità utilizzabili ed alcune sono proprio studiate per queste tipologie di scenario.
  2. Non mi fido molto a spostare i dati fuori dalla mia azienda -  I nostri standard di sicurezza possono  essere gli stessi o addirittura migliori di molti siti di Home Banking.
This entry was posted in Notizie - News and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.